Nasce “Team Teen” iniziativa promossa dal Comune di Varese in collaborazione con cinque cooperative del territorio: Baobab Cooperativa Sociale, Educational Team, La Miniera di Giove, Naturart e Totem assieme all’Istituto Comprensivo 4 Anna Frank.
A spiegare i contenuti del progetto Rossella Dimaggio, assessore ai servizi educativi: “Il Comune ha partecipato ad un bando sul tema di Regione Lombardia e abbiamo chiesto aiuto alle cooperative che si occupano di educazione per mettere a terra l’idea di un patto educativo territoriale.
Il nostro obiettivo è intercettare i ragazzi con percorsi alternativi che abbiano a che fare con corpo, relazioni, emozioni e sentimenti, quindi attraverso arte, musica, realizzazione di video ed educativa di strada. Qualcosa che esula dai percorsi classici che avvengono tramite la scuola».
Baobab Cooperativa Sociale è presente all’interno di due doposcuola di Varese (Medea e Cairoli) “Proponiamo interventi con un approccio non solamente didattico, ma per potenziare le abilità dei ragazzi”, spiega Silvia Plebani.
Presso l’I.C. Varese 2 è attiva la figura di un educatore scolastico di plesso, che affianca gli insegnanti nel programmare interventi educativi mirati ad alunni con Dsa.
A tal proposito è stato ideato un percorso formativo sia per i docenti sia per i genitori; è possibile iscriversi gratuitamente inviando una mail con nome e cognome a: segreteria@cooperativabaobab.it
Fonte articolo e foto: Malpensa24