
Centro META: centro di tutoraggio degli apprendimenti
Disturbi dell’apprendimento DSA, bisogni educativi speciali BES e difficoltà di apprendimento
Il Centro META offre un servizio di tutoraggio per minori con questi disturbi specifici.
Il Centro META offre un servizio di tutoraggio per minori con questi disturbi specifici.
L’équipe collabora di concerto con i professionisti del Centro Koinè al fine di calibrare al meglio il possibile percorso di tutoraggio.
Il Centro Koinè ha al suo interno un’équipe di valutazione accreditata ad ATS per la certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento.
La valutazione si articola in un minimo di 8 incontri e vede coinvolte tre figure professionali differenti e necessarie per questo intervento: il logopedista, lo psicologo ed il neuropsichiatra infantile.
Inoltre l’equipe offre collaborazione agli insegnanti per la costruzione del progetto educativo e didattico realizzato sui bisogni del singolo (stesura del Piano Didattico Personalizzato e del Piano Educativo Individualizzato).
Destinatari
Minori delle scuole primarie e secondarie di primo grado con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.
Luogo del servizio
Presso la sede della cooperativa Baobab.
Procedura di accesso
È necessario fissare un primo colloquio che serve per accogliere il Vostro bisogno, rileggerlo insieme, visionare i documenti a Vostra disposizione e cominciare a orientare la Vostra richiesta.
Solo dopo questa fase sarà possibile scegliere con maggiore attenzione il percorso adeguato tra i vari Servizi di META.
Il centro offre strumenti e metodologie su misura per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES), aiutandoli a trovare strategie efficaci per il loro percorso scolastico e di crescita.
Grazie alla collaborazione di diversi professionisti, il centro adotta una pluralità di metodologie per rispondere alle esigenze individuali, evitando schemi rigidi e privilegiando soluzioni personalizzate.
L’apprendimento avviene in un ambiente che valorizza il dialogo e l’ascolto, favorendo una relazione di fiducia tra educatori e minori per individuare insieme percorsi di sviluppo adatti a ciascuno.
Attraverso un contesto educativo basato sulla relazione e il sostegno, il centro aiuta i minori a ritrovare motivazione e fiducia nel proprio percorso di apprendimento, migliorando il loro approccio alla scuola e alla vita quotidiana.
È un affiancamento individuale, con l’obiettivo di migliorare il rendimento didattico, lavorando sulle potenzialità inespresse o parzialmente espresse dal bambino o ragazzo, per costruire insieme strategie di apprendimento individualizzate.
È un percorso di consulenza genitoriale che mette a fuoco i nodi e le risorse del nucleo familiare per riorientare le strategie e rileggere i propri stati d’animo nella quotidianità.
ll trattamento Cognitivo “Integrato” (Metodo Benso) mira a potenziare le componenti attentive esecutive, gli apprendimenti complessi (lettura, scrittura, calcolo) e le funzioni sottostanti (linguaggio, visuo-percezione).
È un percorso di sostegno piscologico che mette a fuoco i nodi e le risorse dell’allievo per modificare le strategie di problem solving nella quotidianità e rileggere i propri stati d’animo in una cornice più ampia partendo proprio dalle difficoltà esperite a casa o a scuola a causa dell’apprendimento.
Per apprestarsi all’apprendimento della scrittura è necessaria la maturazione di molteplici abilità: emotivo-affettive, attentive, cognitive, neuromotorie, percettive, psicomotorie, visuo-spaziali e di fine motricità. Se una sola di queste abilità risulta compromessa, l’apprendimento può risultare deficitario.
Incontri individuali e/o di gruppo di formazione a distanza sull’utilizzo di strumenti digitali e device per potenziare e promuovere apprendimento e benessere. POSSIBILITA’ DI PARTECIPAZIONE ANCHE PER IL GENITORE!
Un laboratorio che ha l’obiettivo di aiutare i minori a conoscere e a raccontare le proprie emozioni: una necessità sempre più centrale per bambini e ragazzi.
Incontri individuali e/o di gruppo ai fini di un recupero, approfondimento ed ampliamento di conoscenze e abilità delle discipline scolastiche.
Gli interventi riabilitativi per la lettura, scrittura e calcolo mirano al recupero del potenziale marginale nelle funzioni che risultano deficitarie dopo una diagnosi.
Gli operatori del Centro META sono tutti professionisti (pedagogisti, psicologi, educatori professionali, grafologi, insegnanti) con una consolidata e maturata esperienza sul campo, che ci permette una comprovata efficacia nelle proposte di intervento individualizzate.
Il coordinatore del centro META è il Dott. Carlo Tognola
Coordinatore Centro META
Supporto scolastico, attività ludico-ricreative e laboratori per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Uno spazio educativo per la crescita e il sostegno dei minori in situazioni di fragilità.
Supporto educativo e assistenziale a domicilio per minori in situazioni di fragilità.
Spazio sicuro e supervisionato per favorire il rapporto tra minori e genitori in situazioni di separazione o difficoltà familiari.
Iscrivi i tuoi figli e acquista online le settimane del Centro Estivo del tuo Comune.