
Assistenza domiciliare anziani e disabili
L’obiettivo è di mantenere la persona nel proprio ambiente familiare e sociale.

L’obiettivo è di mantenere la persona nel proprio ambiente familiare e sociale.
Il servizio è rivolto a quelle famiglie che ne fanno richiesta ai servizi sociali dei comuni dell’Unione Ovest Lago Varese e del distretto di Tradate ed Azzate.
Destinatari
Persone anziane in situazione di fragilità.
Persone disabili.
LUOGO DEL SERVIZIO
A domicilio.
Procedura di accesso
Su invio dei servizi sociali comunali, o privatamente previo colloquio con il Responsabile
Il servizio mira a garantire che ogni persona possa rimanere nel proprio ambiente di vita, preservando il più possibile la propria autonomia e benessere quotidiano.
Offriamo un supporto concreto per evitare l’isolamento sociale, promuovendo il benessere e l’inclusione delle persone più fragili all’interno della comunità.
Aiutiamo le persone a riconoscere e rafforzare le proprie capacità, fornendo un sostegno mirato per migliorare la loro qualità di vita e le loro relazioni sociali.
Dall’igiene personale alla gestione della casa, dalla preparazione dei pasti all’accompagnamento per visite e commissioni, il servizio offre un supporto pratico e relazionale per garantire un’assistenza completa e personalizzata.
Cura ed igiene della persona e dell’ambiente.
Preparazione e assunzione dei pasti, accompagnamento per visite, disbrigo commissioni, interventi di supporto relazionale e integrazione sociale.
Aiuto nelle funzioni di deambulazione; utilizzo corretto dei presidi; mantenimento delle residue capacità psicofisiche e aiuto nell’espletamento delle funzioni fisiologiche.
Operatori in possesso di diploma ASA (Ausiliario Socio Assistenziale) e/o OSS (Operatore Socio Sanitario) con ottime competenze tecniche e competenze relazionali.
La responsabile del servizio è la dottoressa Marta Visentin.
Coordinatrice S.A.D.