CorRete
Baobab Cooperativa Sociale 

CorRete

Senti che goal!
Image

Percorso di avvicinamento all’attività sportiva per bambini e ragazzi con disabilità sensoriale visiva. La finalità è permettere ai bambini di sperimentare la gioia del muoversi, costruendo un clima di fiducia, incoraggiamento e al contempo proporre esperienze diverse e stimolanti in un ambiente inclusivo.

L’INCONTRO CON DANIELE CASSIOLI

In occasione di alcune sedute fisioterapiche per ragazzi con disabilità sensoriali e non vedenti, è avvenuto un incontro professionale con Daniele Cassioli, che vive in provincia di Varese e sul territorio esercita il suo lavoro di fisioterapista.

La competenza di Cassioli e il desiderio degli enti partner di lavorare più intensamente a favore dei ragazzi con compromissioni visive ha attivato un confronto sul tema disabilità e pratica sportiva in particolare per bambini, ragazzi, giovani non vedenti e ipovedenti focalizzando progressivamente gli elementi problematici da affrontare. Il primo aspetto riguarda la partecipazione: nonostante sia crescente l’immagine di uno sport che vuole essere inclusivo e veramente per tutti e nonostante il ruolo positivo di tanti campioni dello sport paraolimpico, si registrano numeri ancora molto bassi di bambini e ragazzi disabili che accedono e praticano sport. Il problema assume contorni più ampi quando si parla di disabilità visiva, dato l’oggettivo rischio di muoversi in protezione.

Daniele Cassioli, anche membro del Consiglio Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) e alcuni professionisti che si occupano da anni della promozione, organizzazione e supporto di attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità e non danno vita ad un’Associazione Real Eyes Sport, Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro.

Gli scambi tra L’associazione Real Eyes Sport e F.C. Lonate Ceppino e le Cooperative Baobab, Arca che operano sul territorio della Provincia di Varese, in particolare nel distretto di Tradate e nei distretti limitrofi sul tema dello sport, disabilità, fragilità, percorsi di benessere, integrazione ed inclusione hanno permesso di progettare “CorRete”.

This image for Image Layouts addon
Daniele Cassioli, atleta paralimpico cieco dalla nascita, pluriremiato campione italiano, europeo e mondiale di sci nautico
This image for Image Layouts addon

REAL EYES SPORT

L’Associazione Real Eyes Sport, Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro nata da un’idea di Daniele Cassioli con la collaborazione di diversi professionisti ha come finalità, il garantire che l’approccio di un bambino cieco o ipovedente con l’attività sportiva avvenga indipendentemente dalla sua condizione.
website
This image for Image Layouts addon

BAOBAB COOPERATIVA SOCIALE

Costituita nel 2004, dalla sua nascita lavora nel campo dei servizi socio educativi e socio sanitari in favore della persona; suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini. La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce.
website
This image for Image Layouts addon

L'ARCA COOPERATIVA SOCIALE

Opera dal 2007 nell’ambito del Tradatese, come luogo di accoglienza e di condivisione del bisogno, in un clima di rispetto dell’individuo e della sua libertà e di valorizzazione della sua autonomia e responsabilità.
website
This image for Image Layouts addon

F.C. LONATE CEPPINO

E' un’associazione sportiva dilettantistica che cura da sempre i valori dello sport e dell’inclusione con un’attenzione anche alle situazioni più fragili e delicate, la sua dimensione la rendono flessibile e capace di accogliere e soddisfare i bisogni specifici di bambini e ragazzi
website

Il progetto “CorRete” prevede la strutturazione di diversi momenti:

Percorso di avvicinamento all’attività sportiva per bambini e ragazzi con disabilità sensoriale visiva. La finalità è quella di permettere ai bambini di sperimentare la gioia del muoversi, donandogli fiducia e incoraggiamento e al contempo proporre loro esperienze diverse e stimolanti in un contesto di inclusione. Tale percorso sarà strutturato in diversi momenti: 

  • Fase di stimolazione sensoriale propedeutica all’attività sportiva, utile alla definizione del sé corporeo e a sostenere lo sviluppo degli schemi motori primari (correre, saltare, lanciare), fondamentali anche nelle attività quotidiane. In questa fase il bambino seguirà un percorso individuale;
  • Avvicinamento alla pratica sportiva partendo dalle dinamiche fisiche, motorie e relazionali collegate allo sport del calcio. Incontri individuali e/o in piccolo gruppo sul campo da calcio mirati all’utilizzo della palla;
  • Integrazione e pratica dell’attività sportiva con bambini normodotati con lo scopo di favorire lo sviluppo delle autonomie, la crescita dell’autostima e della fiducia e l’instaurarsi di relazioni significative con il gruppo dei pari.

Quest’esperienza sarà un’occasione trasversale di individuazione dei propri punti di forza, partendo dallo sport che per natura rappresenta il “far fatica per raggiungere l’obiettivo”. La funzione educativa seguirà tutte le fasi del percorso e aiuterà a sperimentare, riflettere e interiorizzare i vissuti di fatica e incanalarli per raggiungere il benessere psico-fisico. 

Anche la famiglia sarà parte attiva nel percorso, accompagnando il figlio nella scoperta di nuove competenze motorie che lo aiuteranno a muoversi con più sicurezza e autonomia nella vita quotidiana.

Questo progetto ha come scopo ultimo l’educazione all’inclusione di scuole, realtà sportive e contesti educativi che possono favorire l’avvicinamento dei minori con disabilità sensoriale visiva alla pratica dell’attività sportiva.

con il contributo di

Image

per maggiori informazioni

Compili il seguente form, le risponderemo entro 48 ore. Grazie.
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00
Telefono
+39 0331 811858
Fax
0331 1532423
Via Zara, 12
21049 - Tradate (VA)

Baobab Cooperativa Sociale

Via Zara, 12 | 21049 Tradate (VA)

Ingresso da piazza Malugani

 

Questo sito utilizza:

 

© 2021. Cooperativa Sociale Baobab. All Rights Reserved.

Powered by Advanxe Design

Search