Servizi Educativi Pomeridiani
Baobab Cooperativa Sociale 
Image

Servizi Educativi Pomeridiani

Ad oggi, il servizio educativo pomeridiano è attivo nei seguenti comuni:

  • Caronno Varesino
  • Castiglione Olona
  • Castronno
  • Gazzada Schianno
  • Morazzone
  • Tradate
  • Vedano Olona
  • Venegono Superiore
Il progetto, gestito da Baobab Cooperativa Sociale è in collaborazione con gli Istituti Comprensivi o gli Oratori dei Comuni coinvolti.

La proposta è dal lunedì a venerdì dalle 13:00 alle 18:00 e accoglie minori dai 6 ai 13 anni. La proposta viene diversificata in base all’età con proposte di attività volte alla socializzazione, al supporto didattico e alla sperimentazione di attività ludico-ricreative appositamente pensate per i bisogni e le richieste specifiche dell’età.

Il Servizio educativo pomeridiano si caratterizza per un’attività di sostegno scolastico di gruppo che si esprime attraverso l’organizzazione del tempo, il rinforzo positivo, l’accompagnamento verso l’acquisizione di un metodo efficace di studio favorendo l’autonomia ed intervenendo con l’aiuto e la graduale riduzione dello stesso.
L’offerta è arricchita da laboratori artistici ed espressivi che seguono il tema dell’anno, individuato da tutti i coordinatori e declinato appunto nelle diverse routine ed attività dei diversi servizi.
A titolo esemplificativo quest’anno il tema del viaggio ha accompagnato tutti i bambini frequentanti i servizi educativi pomeridiani di Baobab e così i bambini hanno scoperto luoghi e città del mondo, hanno ascoltato musiche di altri paesi, assaggiato cibi cucinati da genitori stranieri, hanno sperimentato con un’arte terapeuta la manipolazione di diversi materiali realizzando creazioni inerenti i contenuti del viaggio e delle scoperte fatte.

Gli obiettivi riguardano:

  • la sfera cognitiva dove si sottolinea l’importanza del raggiungimento di una crescente autonomia nello svolgimento responsabile dei compiti assegnati e della acquisizione di un metodo di studio;

  • il versante emotivo-affettivo dove assume grande rilievo l’aumento dell’autostima e della fiducia in se stessi, la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie competenze, la capacità di tollerare la frustrazione, la positiva integrazione nel gruppo;

  • la sfera espressiva dove si lavora affinché i bambini e i ragazzi possano prendere coscienza delle proprie capacità espressive e comunicative e riescano a governare regole e convenzioni e lo spontaneo bisogno di espressione, simbolizzazione e creatività;

  • l’ambito dell’apprendimento sociale passa attraverso la partecipazione al gruppo nella dimensione dello sviluppo di un atteggiamento cooperativo, della capacità di gestire i conflitti e accettare la diversità.

La rinuncia o la sospensione del servizio potrà essere accettata solo per le seguenti motivazioni:
  • malattia del minore con ricovero o convalescenza prolungata ( oltre le quattro settimane ), come da documentazione medica che andrà allegata;
  • perdita del posto di lavoro di un genitore, come da documentazione del datore di lavoro che andrà allegata

L’assenza inferiore alle quattro settimane causa isolamento fiduciario per sospetto/accertato COVID-19 non sarà ritenuto motivo di sospensione del servizio.

L'equipe è così costituita:

In ciascun servizio sono presenti educatori professionali con laurea in scienze dell’educazione o diploma di maturità in ambito sociale con almeno 5 anni di esperienza in servizi educativi.
L’equipe si ritrova 1 ora e mezza settimanalmente per la programmazione e la condivisione di strategie e pensieri ed un'ora e mezza al mese per la supervisione pedagogica.

Tutti i coordinatori si ritrovano mensilmente per condividere, uniformare ed arricchire le proposte e le declinazioni pedagogiche nei diversi servizi.

Dott.ssa Rosalina Barbati
©Baobab Cooperativa Sociale
Dott.ssa Rosalina BarbatiCOLS Tradate
Dott.ssa Lucia Filippeschi
©Baobab Cooperativa Sociale
Dott.ssa Lucia FilippeschiSEP Castiglione Olona
Dott.ssa Francesca Sarti
©Baobab Cooperativa Sociale
Dott.ssa Francesca SartiSEP Morazzone, Caronno e Castronno
Dott.ssa Elena Maesani
©Baobab Cooperativa Sociale
Dott.ssa Elena MaesaniSEP Vedano Olona
Dott.ssa Simona Giavara
©Baobab Cooperativa Sociale
Dott.ssa Simona GiavaraSEP Gazzada-Schianno
Dott.ssa Deborah Adamo
©Baobab Cooperativa Sociale
Dott.ssa Deborah AdamoSEP Venegono Superiore

Dove si trovano i nostri servizi educativi pomeridiani:

Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00
Telefono
+39 0331 811858
Fax
0331 1532423
Via Zara, 12
21049 - Tradate (VA)

Baobab Cooperativa Sociale

Via Zara, 12 | 21049 Tradate (VA)

Ingresso da piazza Malugani

 

Questo sito utilizza:

 

© 2020. Cooperativa Sociale Baobab. All Rights Reserved.

Powered by Advanxe Design

Search