Whistleblowing
Nello scorso mese di marzo 2023 è stato emanato un decreto legislativo (il D.Lgs n 24/2023) che tutela le persone che denunciano delle irregolarità (whistleblowing), di cui siano venute a conoscenza nell’ambito del proprio lavoro.
Le irregolarità possono riguardare violazioni delle norme italiane e violazioni di norme europee quali:
- Le norme sulla sicurezza sul lavoro, sui rapporti con la Pubblica Amministrazione, i reati contro le persone, per quel che riguarda le norme nazionali;
- Le norme europee sugli appalti pubblici, sulla tutela dell’ambiente, la salute pubblica, la tutela della vita privata e la protezione dei dati personali.
Per adempiere a questo obbligo, la nostra Cooperativa si avvarrà dell’Organismo di Vigilanza che ha un compito di controllo e valutazione degli eventuali rischi di reato che possono essere commessi, anche individualmente, in nome della Cooperativa o per interesse personale.
L’Organismo di Vigilanza può essere informato, mediante apposite segnalazioni tramite piattaforma dedicata, anche in forma anonima, cliccando sul pulsante qui sotto “segnalazioni”.
Possono inviare segnalazioni tutti i dipendenti ed altri soggetti che prestano la propria attività presso la Cooperativa con altre forme di collaborazione: lavoratori autonomi, liberi professionisti e consulenti, volontari e tirocinanti (retribuiti e non retribuiti).
Possono inviare segnalazioni anche le persone con incarichi di controllo, vigilanza e rappresentanza della Cooperativa.
L’Organismo di Vigilanza garantisce la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta, della persona comunque menzionata nella segnalazione e della relativa documentazione.
I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazioni o penalizzazione, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della società o delle persone accusate erroneamente e/o in malafede.
Segnalazioni infondate o che possono ricadere nei reati di diffamazione o calunnia possono essere sanzionate con multe a carico dei segnalanti.
L’Organismo di Vigilanza prenderà in carico la segnalazione e ne valuterà la correttezza.
Gli interventi sanzionatori saranno poi assunti dai responsabili della società.
15 dicembre 2023
invia una segnalazione