Il servizio è rivolto a quelle famiglie che ne fanno richiesta ai servizi sociali dei comuni dell’Unione Ovest Lago Varese e del distretto di Tradate ed Azzate. Il servizio riguarda il sostegno individuale nello svolgimento di tutte le attività legate alla cura, all’educazione e alla socializzazione volte al benessere della persona.
Chi sono i destinatari del servizio di Assistenza Domiciliare:
Il servizio di Assistenza Domiciliare viene svolto nei periodi concordati dal proprio progetto individuale. Gli operatori sono in possesso di requisiti di studio e professionali previsti dalla legge. Per l’attività di tali operatori viene attivato un coordinamento, aggiornamento, programmazione e verifica a cura del responsabile del servizio.
Il progetto si pone l’obiettivo principale di mantenere il minore nel proprio ambiente familiare e sociale, di sostenere il percorso scolastico di apprendimento e integrazione e di favorire il rafforzamento delle figure genitoriali oltre al miglioramento della qualità delle relazioni.
Il servizio offre un appoggio concreto a sostegno della famiglia supportandola, in caso di difficoltà temporanea, aiutandola a riattivare le proprie risorse potenziali latenti, ristabilisce e rafforza un sano e proficuo rapporto educativo tra genitore e figlio.
Le attività proposte sono percorsi educativi individualizzati, attività di sostegno scolastico, percorsi di socializzazione, laboratori ludico-ricreativi e sostegno alla genitorialità.
Gli obiettivi sono i seguenti:
- incrementare e/o risvegliare le potenzialità espressive e relazionali;
- aumentaree l’autostima, l’autoefficacia e la consapevolezza di sé rispetto all’alterità;
- attenuare le situazioni di disagio prodotte da contesti familiari multiproblematici.
Baobab Cooperativa Sociale
Via Zara, 12 | 21049 Tradate (VA)
Ingresso da piazza Malugani
Questo sito utilizza: