B.E.S. e D.S.A.
Baobab Cooperativa Sociale 
Image
Il Centro META offre un servizio di tutoraggio per minori con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e difficoltà di apprendimento. I DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), sono un gruppo di disturbi eterogenei di origine neurobiologica, dovuti a una disfunzione del sistema nervoso centrale e caratterizzati da difficoltà significative, circoscritte e specifiche all'acquisizione ed uso delle abilità strumentali della LETTURA, SCRITTURA e CALCOLO nel contesto di un funzionamento intellettivo nella norma.
Dott.ssa Chiara Pallis
Per mettersi in contatto con la Dott.ssa Pallis, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott.ssa Chiara PallisPedagogista | Psicomotricista | Grafologa
Dott. Elia Fabbro
Per mettersi in contatto con il Dott. Fabbro, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott. Elia FabbroEducatore professionale | Tutor DSA
Dott. Giorgio Brancaleoni
Per mettersi in contatto con il Dott. Brancaleoni, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott. Giorgio BrancaleoniEducatore professionale | Tutor DSA
Dott. Davide Rizzitelli
Per mettersi in contatto con il Dott. Rizzitelli, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott. Davide RizzitelliPedagogista | Tutor DSA
Dott.ssa Silvia Negrotti
Per mettersi in contatto con la Dott.ssa Negrotti, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott.ssa Silvia NegrottiPsicologa | Mediatore Feuerstein | Parent-coach
Dott.ssa Marianna Tabano
Per mettersi in contatto con la Dott.ssa Tabano, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott.ssa Marianna TabanoPedagogista | Trainer di I livello (metodo Benso)
Dott. Carlo Tognola
Per mettersi in contatto con il Dott. Tognola, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott. Carlo TognolaPedagogista | Psicologo | Tutor DSA
Gli operatori del Centro META sono tutti professionisti (pedagogisti, psicologi, educatori professionali, grafologi, insegnanti) con una consolidata e maturata esperienza sul campo, che ci permette una comprovata efficacia nelle proposte di intervento individualizzate.
La multidisciplinarità dei professionisti coinvolti nel progetto garantisce la pluralità di metodologie d’intervento, senza dunque una fossilizzazione su approcci univoci. Riteniamo che la condizione necessaria perché vi possa essere un reale apprendimento, risieda nella creazione di una relazione autentica che concretamente crei le condizioni per ascoltare le peculiari esigenze di ogni utente, al fine di trovare insieme i percorsi e le soluzioni più adatte.
Il centro è un luogo dove le potenzialità di ognuno si estrinsecano in un contesto a forte impianto relazionale: è attraverso questo focus sulla relazione che è possibile ipotizzare un reinvestimento da parte del minore verso il proprio percorso didattico e più in generale di apprendimento.

SERVIZIO POMERIDIANO DI SUPPORTO AGLI APPRENDIMENTI "Easy META"

OBIETTIVI
Una presa in carico rispetto all’apprendimento scolastico che possa garantire un miglioramento nella gestione dell’impegno didattico, attraverso una supervisione dell’itinerario individuale,in sinergia con l’istituto scolastico.Rinforzare e supportare le capacità di ognuno rispetto al proprio percorso scolastico, attraverso l’utilizzo di un approccio all’apprendimento individualizzato sui propri stili di apprendimento. Mensilmente, il venerdì, verranno svolti dei laboratori di potenziamento degli apprendimenti ed educativi (metodo di studio, creare le mappe, il gioco come potenziatore degli apprendimenti, la musica come linguaggio della conoscenza, etc.).

I percorsi di tutoraggio sono rivolti a:
Ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado,che abbiano bisogno di un supporto nel loro percorso didattico,con pedagogisti, tutor dell’apprendimento ed educatori professionali. Rapporto 1/5 con un massimo di 10 ragazzi.

Accesso al servizio:
Per accedere al  servizio di tutoraggio è necessario fissare un incontro preliminare, completamente gratuito, tra la famiglia e il coordinatore e responsabile scientifico del centro il Dott. Davide Rizzitelli.

Vuoi fissare un incontro preliminare gratuito? Clicca QUI

Costo:
2 presenze settimanali € 200,00 al mese
3 presenze settimanali € 300,00 al mese
4 presenze settimanali € 400,00 al mese
Quota di iscrizione annualecompresa nel prezzo.

TUTORAGGIO INDIVIDUALE

È un affiancamento individuale, con l’obiettivo di migliorare il rendimento didattico, lavorando sulle potenzialità inespresse o parzialmente espresse dal bambino o ragazzo, per co-costruire strategie di apprendimento individualizzate.

Una delle finalità del tutoring e di arrivare alla creazione e interiorizzazione di un metodo di studio individualizzato e creato partendo dal proprio stile di apprendimento.

Il Tutor è facilitatore e guida del processo di apprendimento, ma anche  agevolatore dei rapporti tra scuola e famiglia.

I percorsi di tutoraggio sono rivolti a:

  • Studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disprassia)
  • Studenti dai 6 ai 14 anni con difficoltà prodotte da cause psicologico-emotive e che per tale motivo necessitano di bisogni educativi speciali (BES)
  • Studenti dai 6 ai 14 anni con difficoltà di apprendimento temporanee.

Frequenza e durata degli incontri di tutoraggio:
Gli incontri di tutoraggio durano 60 minuti e possono avere una frequenza di uno o due incontri a settimana, sulla base delle specifiche esigenze del minore.

Accesso al servizio:
Per accedere al  servizio di tutoraggio è necessario fissare un incontro preliminare, completamente gratuito, tra la famiglia e il coordinatore e responsabile scientifico del centro il Dott. Davide Rizzitelli.

Vuoi fissare un incontro preliminare gratuito? Clicca QUI

Costo:
3 incontri di valutazione € 120,00

1 o 2 incontri a settimana € 40,00 ad incontro
10 incontri € 350,00

TUTORAGGIO IN PICCOLO GRUPPO

Al fine di seguire e supportare il percorso scolastico degli utenti, è possibile usufruire di un servizio di tutoraggio, organizzato in piccoli gruppi di tre bambini o ragazzi.

Tale servizio è un utile completamento al tutoraggio individuale ed è rivolto alla medesima utenza:

  • Studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disprassia)
  • Studenti dai 6 ai 14 anni con difficoltà prodotte da cause psicologico-emotive e che per tale motivo necessitano di bisogni educativi speciali (BES)
  • Studenti dai 6 ai 14 anni con difficoltà di apprendimento temporanee

Frequenza e durata degli incontri di aiuto compiti:
Gli incontri durano 75 minuti e possono avere una frequenza che varia da uno a quattro incontri a settimana, sulla base delle specifiche esigenze della famiglia e del minore.

Accesso al servizio:
Per accedere al  servizio di aiuto compiti è necessario fissare un incontro preliminare, completamente gratuito, tra la famiglia e il coordinatore e responsabile scientifico del centro il Dott. Davide Rizzitelli.

Vuoi fissare un incontro preliminare gratuito? Clicca QUI

Costo:
8 incontri in mini gruppo da 2 € 140,00

8 incontri in mini gruppo da 3 € 100,00

POTENZIAMENTO GRAFO-MOTORIO

Per apprestarsi all’apprendimento della scrittura è necessaria la maturazione di molteplici abilità: emotivo-affettive, attentive, cognitive, neuromotorie, percettive, psicomotorie, visuo-spaziali e di fine motricità. Se una sola di queste abilità risulta compromessa, l’apprendimento può risultare deficitario. Il potenziamento grafo-motorio è rivolto a bambini in età pre-scolare al fine di preparare l’accesso alla primaria e prevenire e correggere la postura, la prensione dell’attrezzo grafico o eventuali altre fragilità legate alla fine motricità e al grafismo; è rivolto altresì a bambini e ragazzi che già frequentano la scuola primaria o secondaria e palesano difficoltà nella prassia grafo-motoria che incidono sulla leggibilità della scrittura condizionando negativamente l’efficacia comunicativa della stessa.

L’attività prevede un colloquio iniziale con i genitori al fine di ricevere le informazioni necessarie riguardanti lo sviluppo generale del bambino/ragazzo unitamente alla raccolta delle produzioni grafiche dalla scuola dell’infanzia alle più recenti; successivamente si osserverà il bambino impegnato in una serie di esercizi e attività grosso motorie e fino motorie, grafiche, di coordinazione oculo-manuale, di costruzione e attenzione/concentrazione per individuare le eventuali aree di fragilità.

Si ipotizzerà quindi un percorso individualizzato di potenziamento teso a rinforzare le competenze carenti e restituire un’immagine positiva di sé al bambino/ragazzo.

Una scrittura poco leggibile è spesso causa anche di una perdita di autostima ecco perché la relazione di fiducia con l’operatrice e il rinforzo positivo risultano fondamentali. E’ grande la soddisfazione del bambino/ragazzo che ha riacquistato padronanza del proprio gesto grafico e vede riflesso il proprio sé nella sua scrittura.

Frequenza e durata degli incontri di potenziamento grafo-motorio:
Gli incontri di potenziamento durano 45 minuti e hanno una frequenza di un incontro a settimana.

Accesso al servizio:
Per accedere al  servizio di potenziamento grafo-motorio è necessario fissare un incontro preliminare, completamente gratuito, tra la famiglia e il coordinatore e responsabile responsabile del servizio, Dott.ssa Chiara Pallis.

Vuoi fissare un incontro preliminare gratuito? Clicca QUI 

Costo:
3 incontri di valutazione € 120,00

1 incontro a settimana € 45,00

POTENZIAMENTO COGNITIVO METODO FEUERSTEIN

Il nostro centro utilizza il metodo Feuerstein con operatori certificati.

Siamo abituati a pensare che l'intelligenza sia una dote, che si ha oppure non si ha.

Feuerstein ha passato la sua vita a dimostrare che non è affatto così: l'intelligenza è semplicemente un insieme di funzioni cognitive, che possono essere più o meno funzionali ed efficienti in un dato momento della vita, ma che sono sempre e comunque modificabili e incrementabili.

Ma Feuerstein non si è fermato a studiare la mente, a sperimentare e a formulare la teoria, il punto focale del suo lavoro è il PAS, il Programma di Arricchimento Strumentale, un metodo, cioè, progettato e sperimentato specificatamente per recuperare le funzioni carenti e potenziare quelle latenti

Il Programma è estremamente strutturato, lavora su motivazione, attenzione, processi metacognitivi, oltre che sul recupero delle funzioni carenti, e ha portato negli anni a risultati incredibili, oltre le prospettive;

I percorsi di potenziamento sono rivolti a: 

  • Bambini in età prescolare al fine di prevenire le difficoltà di apprendimento e prepararsi all’ingresso nella scuola primaria.
  • Studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disprassia)
  • Studenti con difficoltà prodotte da cause psicologico-emotive

Frequenza e durata degli incontri di potenziamento:
Gli incontri di potenziamento durano 50 minuti e possono avere una frequenza di uno o due incontri a settimana, sulla base delle specifiche esigenze del minore stabilite in fase di conoscenza preliminare.

Accesso al servizio:
Per accedere al  servizio di potenziamento cognitivo è necessario fissare un incontro preliminare, completamente gratuito, tra la famiglia e il coordinatore e responsabile scientifico del centro il Dott. Davide Rizzitelli.

Vuoi fissare un incontro preliminare gratuito? Clicca QUI 

Costo:
€ 45,00 ad incontro
10 incontri € 430,00

GRUPPI STUDIO E RIPETIZIONI PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Il nostro centro offre anche un servizio di supporto per i ragazzi più grandi, sia individualmente che in piccoli gruppi.

Noi garantiamo la competenza e la professionalità degli operatori coinvolti, strutturando degli interventi calibrati alle esigenze dei singoli ragazzi.

Frequenza e durata degli incontri:
Gli incontri durano 75 minuti e possono avere una frequenza che varia da due a quattro incontri a settimana, e possono essere singoli o in piccoli gruppi sulla base delle specifiche esigenze della famiglia e del ragazzo.

Accesso al servizio:
Per accedere al servizio è necessario fissare un incontro preliminare, completamente gratuito, tra il ragazzo e il coordinatore e responsabile scientifico del centro il Dott. Davide Rizzitelli.

Vuoi fissare un incontro preliminare gratuito? Clicca QUI 

Costo:
8 incontri singoli a settimana € 220,00

8 incontri in minigruppo da due € 140,00
8 incontri in minigruppo da tre € 100,00

 

MIND CRAFT Summer Camp Pejo

Image

Ha bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi?

Compili i campi qui sotto, un responsabile del Centro META La contatterà entro 48 ore. Grazie.
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00
Telefono
+39 0331 811858
Fax
0331 1532423
Via Zara, 12
21049 - Tradate (VA)

Baobab Cooperativa Sociale

Via Zara, 12 | 21049 Tradate (VA)

Ingresso da piazza Malugani

 

Questo sito utilizza:

 

© 2020. Cooperativa Sociale Baobab. All Rights Reserved.

Powered by Advanxe Design

Search