B.E.S. e D.S.A.
Baobab Cooperativa Sociale 
Image
Il Centro META offre un servizio di tutoraggio per minori con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e difficoltà di apprendimento. I DSA (Disturbi specifici dell’apprendimento), sono un gruppo di disturbi eterogenei di origine neurobiologica, dovuti a una disfunzione del sistema nervoso centrale e caratterizzati da difficoltà significative, circoscritte e specifiche all'acquisizione ed uso delle abilità strumentali della LETTURA, SCRITTURA e CALCOLO nel contesto di un funzionamento intellettivo nella norma.
Dott. Carlo Tognola
Per mettersi in contatto con il Dott. Tognola, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott. Carlo TognolaPedagogista | Psicologo | Tutor DSA
Dott. Elia Fabbro
Per mettersi in contatto con il Dott. Fabbro, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott. Elia FabbroEducatore professionale | Tutor DSA
Dott.ssa Marianna Tabano
Per mettersi in contatto con la Dott.ssa Tabano, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott.ssa Marianna TabanoPedagogista | Trainer di I livello (metodo Benso)
Dott.ssa Chiara Pallis
Per mettersi in contatto con la Dott.ssa Pallis, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott.ssa Chiara PallisPedagogista | Psicomotricista | Grafologa
Dott. Giorgio Brancaleoni
Per mettersi in contatto con il Dott. Brancaleoni, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott. Giorgio BrancaleoniEducatore professionale | Tutor DSA
Dott.ssa Michela Ranalli
Per mettersi in contatto con la Dott.ssa Ranalli, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott.ssa Michela RanalliPsicologa | Tutor dsa
Dott. Davide Rizzitelli
Per mettersi in contatto con il Dott. Rizzitelli, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott. Davide RizzitelliPedagogista | Tutor DSA
Dott.ssa Mara Gavazzi
Per mettersi in contatto con la Dott.ssa Gavazzi, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott.ssa Mara GavazziEducatrice professionale | Tutor degli apprendimenti
Dott.ssa Silvia Negrotti
Per mettersi in contatto con la Dott.ssa Negrotti, compili il form in fondo alla pagina. La ricontatterà entro 48 ore. Grazie.
Dott.ssa Silvia NegrottiPsicologa | Mediatore Feuerstein | Parent-coach
Gli operatori del Centro META sono tutti professionisti (pedagogisti, psicologi, educatori professionali, grafologi, insegnanti) con una consolidata e maturata esperienza sul campo, che ci permette una comprovata efficacia nelle proposte di intervento individualizzate.
La multidisciplinarità dei professionisti coinvolti nel progetto garantisce la pluralità di metodologie d’intervento, senza dunque una fossilizzazione su approcci univoci. Riteniamo che la condizione necessaria perché vi possa essere un reale apprendimento, risieda nella creazione di una relazione autentica che concretamente crei le condizioni per ascoltare le peculiari esigenze di ogni utente, al fine di trovare insieme i percorsi e le soluzioni più adatte.
Il centro è un luogo dove le potenzialità di ognuno si estrinsecano in un contesto a forte impianto relazionale: è attraverso questo focus sulla relazione che è possibile ipotizzare un reinvestimento da parte del minore verso il proprio percorso didattico e più in generale di apprendimento.

TUTORAGGIO INDIVIDUALE

È un affiancamento individuale, con l’obiettivo di migliorare il rendimento didattico, lavorando sulle potenzialità inespresse o parzialmente espresse dal bambino o ragazzo, per co-costruire strategie di apprendimento individualizzate.

Una delle finalità del tutoring e di arrivare alla creazione e interiorizzazione di un metodo di studio individualizzato e creato partendo dal proprio stile di apprendimento.

Il Tutor è facilitatore e guida del processo di apprendimento, ma anche  agevolatore dei rapporti tra scuola e famiglia.

I percorsi di tutoraggio sono rivolti a:

  • Studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disprassia)
  • Studenti dai 6 ai 14 anni con difficoltà prodotte da cause psicologico-emotive e che per tale motivo necessitano di bisogni educativi speciali (BES)
  • Studenti dai 6 ai 14 anni con difficoltà di apprendimento temporanee.

Frequenza e durata degli incontri di tutoraggio:
Gli incontri di tutoraggio durano 60 minuti e possono avere una frequenza di uno o due incontri a settimana, sulla base delle specifiche esigenze del minore.

Accesso al servizio:
Per accedere al  servizio di tutoraggio è necessario fissare un incontro preliminare, completamente gratuito, tra la famiglia e il coordinatore e responsabile scientifico del centro il Dott. Davide Rizzitelli.

Vuoi fissare un incontro preliminare gratuito? Clicca QUI

Costo:
3 incontri di valutazione € 120,00

1 o 2 incontri a settimana € 40,00 ad incontro
10 incontri € 350,00

SUPPORTO DIDATTICO

INCONTRI INDIVIDUALI E/O DI GRUPPO AI FINI DI UN RECUPERO, APPROFONDIMENTO ED AMPLIAMENTO DI CONOSCENZE E ABILITA' DELLE DISCIPLINE SCOLASTICHE.

Obiettivi:

  • Ampliamento delle nozioni di base relativi agli apprendimenti scolastici;
  • Promozione del benessere e dell’autostima del ragazzo;
  • Miglioramento nell’organizzazione del lavoro di studio;
  • Incremento della motivazione allo studio.

I percorsi di supporto didattico sono rivolti a:

  • Studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disprassia)
  • Studenti dai 6 ai 18 anni con difficoltà prodotte da cause psicologico-emotive e che per tale motivo necessitano di bisogni educativi speciali (BES)
  • Studenti dai 6 ai 18 anni con difficoltà di apprendimento temporanee.
  • Studenti che abbiano la necessità di un potenziamento o ampliamento di conoscenze e abilità delle discipline scolastiche.

Frequenza e durata degli incontri di supporto didattico:
Gli incontri di supporto didattico durano 75 minuti e possono avere una frequenza di uno o due incontri a settimana, sulla base delle specifiche esigenze del minore.

Accesso al servizio:
Per accedere al  servizio di tutoraggio è necessario fissare un incontro preliminare, completamente gratuito, tra la famiglia e il coordinatore e responsabile scientifico del centro il Dott. Davide Rizzitelli.

Vuoi fissare un incontro preliminare gratuito? Clicca QUI

Costo:
1 incontro di conoscenza gratuito
8 incontri di supporto didattico individuale: € 220,00
8 incontri di supporto didattico in coppia: € 140,00/a persona
8 incontri in mini gruppo da 3: € 100,00
Incontro singolo: € 30,00

POTENZIAMENTO GRAFO-MOTORIO

Per apprestarsi all’apprendimento della scrittura è necessaria la maturazione di molteplici abilità: emotivo-affettive, attentive, cognitive, neuromotorie, percettive, psicomotorie, visuo-spaziali e di fine motricità. Se una sola di queste abilità risulta compromessa, l’apprendimento può risultare deficitario. Il potenziamento grafo-motorio è rivolto a bambini in età pre-scolare al fine di preparare l’accesso alla primaria e prevenire e correggere la postura, la prensione dell’attrezzo grafico o eventuali altre fragilità legate alla fine motricità e al grafismo; è rivolto altresì a bambini e ragazzi che già frequentano la scuola primaria o secondaria e palesano difficoltà nella prassia grafo-motoria che incidono sulla leggibilità della scrittura condizionando negativamente l’efficacia comunicativa della stessa.

L’attività prevede un colloquio iniziale con i genitori al fine di ricevere le informazioni necessarie riguardanti lo sviluppo generale del bambino/ragazzo unitamente alla raccolta delle produzioni grafiche dalla scuola dell’infanzia alle più recenti; successivamente si osserverà il bambino impegnato in una serie di esercizi e attività grosso motorie e fino motorie, grafiche, di coordinazione oculo-manuale, di costruzione e attenzione/concentrazione per individuare le eventuali aree di fragilità.

Si ipotizzerà quindi un percorso individualizzato di potenziamento teso a rinforzare le competenze carenti e restituire un’immagine positiva di sé al bambino/ragazzo.

Una scrittura poco leggibile è spesso causa anche di una perdita di autostima ecco perché la relazione di fiducia con l’operatrice e il rinforzo positivo risultano fondamentali. E’ grande la soddisfazione del bambino/ragazzo che ha riacquistato padronanza del proprio gesto grafico e vede riflesso il proprio sé nella sua scrittura.

Frequenza e durata degli incontri di potenziamento grafo-motorio:
Gli incontri di potenziamento durano 45 minuti e hanno una frequenza di un incontro a settimana.

Accesso al servizio:
Per accedere al  servizio di potenziamento grafo-motorio è necessario fissare un incontro preliminare, completamente gratuito, tra la famiglia e il coordinatore e responsabile responsabile del servizio, Dott.ssa Chiara Pallis.

Vuoi fissare un incontro preliminare gratuito? Clicca QUI 

Costo:
3 incontri di valutazione € 120,00

1 incontro a settimana € 45,00

POTENZIAMENTO COGNITIVO METODO FEUERSTEIN

Il nostro centro utilizza il metodo Feuerstein con operatori certificati.

Siamo abituati a pensare che l'intelligenza sia una dote, che si ha oppure non si ha.

Feuerstein ha passato la sua vita a dimostrare che non è affatto così: l'intelligenza è semplicemente un insieme di funzioni cognitive, che possono essere più o meno funzionali ed efficienti in un dato momento della vita, ma che sono sempre e comunque modificabili e incrementabili.

Ma Feuerstein non si è fermato a studiare la mente, a sperimentare e a formulare la teoria, il punto focale del suo lavoro è il PAS, il Programma di Arricchimento Strumentale, un metodo, cioè, progettato e sperimentato specificatamente per recuperare le funzioni carenti e potenziare quelle latenti

Il Programma è estremamente strutturato, lavora su motivazione, attenzione, processi metacognitivi, oltre che sul recupero delle funzioni carenti, e ha portato negli anni a risultati incredibili, oltre le prospettive;

I percorsi di potenziamento sono rivolti a: 

  • Bambini in età prescolare al fine di prevenire le difficoltà di apprendimento e prepararsi all’ingresso nella scuola primaria.
  • Studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disprassia)
  • Studenti con difficoltà prodotte da cause psicologico-emotive

Frequenza e durata degli incontri di potenziamento:
Gli incontri di potenziamento durano 50 minuti e possono avere una frequenza di uno o due incontri a settimana, sulla base delle specifiche esigenze del minore stabilite in fase di conoscenza preliminare.

Accesso al servizio:
Per accedere al  servizio di potenziamento cognitivo è necessario fissare un incontro preliminare, completamente gratuito, tra la famiglia e il coordinatore e responsabile scientifico del centro il Dott. Davide Rizzitelli.

Vuoi fissare un incontro preliminare gratuito? Clicca QUI 

Costo:
€ 45,00 ad incontro
10 incontri € 430,00

TRAINING COGNITIVO METODO BENSO

ll trattamento Cognitivo “Integrato” (Metodo Benso) mira a potenziare le componenti attentive esecutive, gli apprendimenti complessi (lettura, scrittura, calcolo) e le funzioni sottostanti (linguaggio, visuo-percezione).

Il metodo ha la peculiarità di lavorare sul potenziamento degli aspetti attentivi esecutivi, agendo anche di conseguenza sull'autoregolazione emotiva.

 Viene applicato nei disturbi di apprendimento e sviluppo (D.S.A. e A.D.H.D), nelle fasi di normale apprendimento scolastico, e nel potenziamento di soggetti dediti ad arti e sport (allenamento per la gara).

I percorsi di training sono rivolti a: 

  • Studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disprassia)
  • Studenti dai 6 ai 18 anni con difficoltà nella sfera esecutivo-attentiva (adhd)
  • Studenti dai 6 ai 18 anni con difficoltà di apprendimento temporanee.
  • Adulti che mirino a potenziare le proprie performance cognitive

Frequenza e durata degli incontri di training:
Gli incontri di training durano 50 minuti e hanno una frequenza di due incontri a settimana.

Accesso al servizio:
Per accedere al  servizio di training cognitivo è necessario fissare un incontro preliminare, completamente gratuito, tra la famiglia e il coordinatore e responsabile scientifico del centro il Dott. Davide Rizzitelli.

Vuoi fissare un incontro preliminare gratuito? Clicca QUI

Costo:
€ 40,00 ad incontro
10 incontri € 350,00

STRUMENTI DIGITALI E DEVICE

Data l’emergenza attuale e la previsione della continuazione della didattica a distanza, META mette a disposizione di tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado - anche ai non iscritti presso il centro - la possibilità di partecipare ad INCONTRI INDIVIDUALI E/O DI GRUPPO DI FORMAZIONE A DISTANZA SULL’UTILIZZO DI STRUMENTI DIGITALI E DEVICE PER POTENZIARE E PROMUOVERE APPRENDIMENTO E BENESSERE.
POSSIBILITA’ DI PARTECIPAZIONE ANCHE PER IL GENITORE!

Obiettivi:

  • Conoscenza degli strumenti digitali, software e device utili per la gestione della didattica a distanza;
  • Utilizzo strategico dei diversi device;
  • Conoscenza degli strumenti digitali gratuiti utili per l’apprendimento;
  • Utilizzo funzionale degli strumenti digitali per il metodo di studio (Es. LeggiXMe | Cmap Tools | XMind);
  • Potenziamento dell’autonomia nell’utilizzo di strumenti digitali e device;
  • Controllo da remoto del device e consulenza sul corretto utilizzo dello strumento digitale;
  • Potenziamento dell’apprendimento e promozione del benessere.

Destinatari:

  • Alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado;
  • Genitori.

Strumenti digitali e software:

  • Cmap Tools (software di mappatura concettuale);
  • LeggiXMe (programma di sintesi vocale, visualizzatore libri digitali, dizionario di sinonimi e contrati, correttore ortografico, traduttore in lingua);
  • XMind (software per il brainstorming e la gestione delle mappe mentali);
  • PDFViewer (programma di visualizzazione di PDF, modifica e gestione);
  • Zoom (applicazione di videoconferenza e videochat);
  • Skype (strumento di comunicazione per chiamate e videochat);
  • Teamviewer (software per supporto e controllo da remoto);
  • Classroom (piattaforma per la didattica a distanza);
  • Gsuite (suite di strumenti per stimolare l’apprendimento).

Proposte e costi:

INCONTRO INDIVIDUALE con Tutor dell’apprendimento:

Possibilità di prenotare un incontro individuale, personalizzato sui propri bisogni e sulle proprie caratteristiche.
Possibilità di partecipazione di un genitore.
L’incontro sarà svolto tramite la piattaforma online Zoom.
Costo ora € 30,00

“MINI CICLO” DI INCONTRI INDIVIDUALI con Tutor dell’apprendimento:

Possibilità di prenotare un mini ciclo personalizzato di incontri individuali: personali, personalizzabili, divertenti e replicabili a cui potrà partecipare anche un genitore!
1^ incontro: (45 minuti) colloquio conoscitivo con alunno e genitore;
2^ incontro: (1h) presentazione e spiegazione degli strumenti digitali e software a disposizione;
3^ incontro: (1h) utilizzo del software e dello strumento digitale concordato insieme, con accompagnamento graduale da parte del Tutor;
4^ incontro: (1h) Utilizzo attivo del software e dello strumento digitale, al fine di potenziare l’autonomia;
5^ incontro: (45 minuti) restituzione e feedback ad alunno e genitore;
Possibilità di controllo da remoto del dispositivo per aiutare nella fase di installazione del software/strumento digitale sul PC personale.
Gli incontri saranno svolti tramite la piattaforma online Zoom.
Costo del percorso € 135,00

INCONTRO IN PICCOLO GRUPPO:

(minimo 2 persone - massimo 3 persone)
Possibilità di prenotare un incontro in piccolo gruppo con un Tutor. L’incontro sarà svolto tramite la piattaforma online Zoom.
Costo del percorso € 70,00

Nell’eventualità che il decreto ministeriale dia la possibilità di riprendere le attività in presenza, si provvederà ad effettuare gli incontri presso la nostra sede di Tradate.

Accesso al servizio:
Per accedere al  servizio di aiuto compiti è necessario fissare un incontro preliminare, completamente gratuito, tra la famiglia e il coordinatore e responsabile scientifico del centro il Dott. Davide Rizzitelli.
Vuoi fissare un incontro preliminare gratuito? Clicca QUI

Costo:
Incontro individuale: € 30,00
“mini ciclo” di 5 incontri individuali: € 135,00
“mini ciclo” di 5 incontri in piccolo gruppo: (minimo 2 massimo 3 persone): € 70,00 a persona 

NARRAZIONI & EMOZIONI - Non solo un laboratorio di scrittura!

Il centro META propone un laboratorio che ha l’obiettivo di aiutare i minori a conoscere e a raccontare le proprie emozioni: una necessità sempre più centrale per bambini e ragazzi.

DESTINATARI
- Bambini scuola primaria (1°gruppo)
- Ragazzi scuola secondaria di primo grado (2°gruppo)

GRUPPO SCUOLA PRIMARIA:
Fiaba
Le Emozioni sono i personaggi principali
(Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura, Disgusto)

OBIETTIVI
- Presentare la narrazione come processo creativo e tecnica per la gestione delle emozioni;
- Creare spazi di confronto e dialogo.
- Sperimentare la bellezza dell’ascolto delle fiabe e cimentarsi con la creazione di una fiaba personale, in cui i personaggi rimandino alle emozioni;
- Potenziare la creatività espressiva e le abilità comunicative.

Ci sarà la possibilità di ampliare il laboratorio per le elementari con un piccolo percorso di “disegno creativo”. Non solo creazione di personaggi e storie tramite la narrazione, ma anche “dando vita” ai propri personaggi.
Per questo sarebbe indispensabile l’acquisto di un “Kit Grafico” (fatto da un’illustratrice professionale) per permettere di avere delle basi di utilizzo da cui partire per la creazione del proprio protagonista. Ulteriori informazioni saranno date dal tutor che segue il laboratorio.

GRUPPO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
Pagina di diario + Testo narrativo
- Tecniche Narrative
- Emozione (ogni settimana un’emozione diversa)
- Revisione finale e creazione del proprio Albo

OBIETTIVI
- Presentare la narrazione come processo creativo e tecnica per la gestione delle emozioni.
- Approfondire e consolidare le conoscenze/competenze relative alla scrittura di una pagina di diario e/o di un testo narrativo.
- Creare spazi di confronto e dialogo.
- Potenziare la creatività espressiva e le abilità comunicative.
- Potenziare le abilità di scrittura ed ampliare il patrimonio lessicale.
- Creare un Albo Personalizzato.

DOVE
Negli spazi del centro META di Tradate.

TEMPO
8 incontri da 1ora e mezza per 2 giorni a settimana.
Prima dell’inizio del percorso, il tutor incaricato stilerà il calendario degli incontri.

DESTINATARI
Il gruppo verrà costituito da un minimo di 4 ad un massimo di 6 bambini/ragazzi e verrà mantenuto stabile per almeno 8 incontri.

COSTI
€ 80,00 per 8 incontri.

MODALITA' DI ISCRIZIONE
Online, compilando il form.

 

Per iscriverti o ricevere maggiori informazioni, compila il form

Compili i campi qui sotto, un responsabile del Centro META La contatterà entro 48 ore. Grazie.
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00
Telefono
+39 0331 811858
Fax
0331 1532423
Via Zara, 12
21049 - Tradate (VA)

Baobab Cooperativa Sociale

Via Zara, 12 | 21049 Tradate (VA)

Ingresso da piazza Malugani

 

Questo sito utilizza:

 

© 2020. Cooperativa Sociale Baobab. All Rights Reserved.

Powered by Advanxe Design

Search