Progetti e Servizi
Baobab Cooperativa Sociale 

I progetti ed i servizi di Baobab Cooperativa Sociale

Image
Viene offerto un supporto educativo qualificato a minori, disabili ed anziani con l'obiettivo di mantenere la persona nel proprio ambiente familiare e sociale.
Il servizio è rivolto a quelle famiglie che ne fanno richiesta ai servizi sociali dei comuni dell’Unione Ovest Lago Varese. Il servizio riguarda il sostegno individuale nello svolgimento di tutte le attività legate alla cura, all’educazione e alla socializzazione volte al benessere della persona.
Image
META è un centro di tutoraggio per minori con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e difficoltà di apprendimento; è un luogo dove minori DSA e BES, grazie ad un forte impatto relazionale, sono in grado di reinvestire su percorsi didattici individualizzati mirati al recupero e potenziamento delle abilità di CALCOLO, LETTURA e SCRITTURA.
Image
Il Volo è un progetto di soluzione abitativa che accoglie donne, sole o con figli minori, vittime di violenza e maltrattamento.
La donna è al “centro” del progetto e partecipa a tutte le fasi del percorso individualizzato assumendosi la responsabilità del suo nuovo progetto di vita.
Image
La Casa del grano è un intervento di tutela e prevenzione ad alta valenza sociale ed educativa per minori in situazione di fragilità.
Il centro diurno é un appartamento con capacità di accoglienza massima giornaliera di 10 bambini e ragazzi che coprono una fascia d’età dai 6 ai 14 anni segnalati dai Servizi Sociali, dalla Tutela Minori e dal servizio di Neuropsichiatria Infantile.
Sono attivati percorsi educativi individualizzati e di sostegno alla genitorialità.
Image
Kairós una parola che nell'antica Grecia significava "tempo opportuno" e che associato al termine medico esprime l’idea del momento favorevole per prendersi cura di sé.
Il Centro Medico Kairós propone un servizio sanitario e assistenziale inteso come accompagnamento alla persona in tutte le fasi della vita: dal pre-concepimento alla senilità, con le fragilità che comporta.
Image
Dal 2007 Baobab gestisce 9 progetti di dopo-scuola rivolti a minori di età compresa tra i 6 ed i 13 anni.
L'attività di doposcuola è un servizio di supporto scolastico, di opportunità relazionali e di crescita verso la propria maturità, attraverso attività ludico-ricreative a valenza educativa. L’obiettivo è rendere i ragazzi consapevoli delle loro capacità sperimentandosi come risorsa per se stessi e per gli altri.
Image
Libri ad alta leggibilità specifici per DSA, in collaborazione con San Carlo Cooperativa Sociale di Solidarietà Onlus ed Àncora Editrice.
L’obiettivo dei libri ad Alta Leggibilità prodotti da SociaLibri® è quello di facilitare la lettura attraverso opportune caratteristiche grafiche e di impaginazione, in modo tale da renderla più accessibile a tutti ed in particolare a chi, pur non avendo deficit cognitivi, incontra maggiori difficoltà a causa di alcuni disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Image
SocialFont® è un font inclusivo ad Alta Leggibilità creato da Stefano Pallis grazie al contributo dell'equipe accreditata da ATS per la certificazione dei DSA del Centro Koinè e testata dal Centro META specializzato nel tutoraggio di BES e DSA.
SocialFont®, perfetto per i dislessici, ottimo per tutti.
 
Image
Il progetto lavoro e famiglia è rivolto a famiglie di lavoratori con esigenze di conciliazione.
Il progetto intende attivare azioni concrete per conciliare realmente gli impegni familiari e lavorativi.
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00
Telefono
+39 0331 811858
Fax
0331 1532423
Via Zara, 12
21049 - Tradate (VA)

Baobab Cooperativa Sociale

Via Zara, 12 | 21049 Tradate (VA)

Ingresso da piazza Malugani

 

Questo sito utilizza:

 

© 2020. Cooperativa Sociale Baobab. All Rights Reserved.

Powered by Advanxe Design

Search